Il Ristorante

il Ristorante

In una bella casa dell’800 del borgo medievale di Caluso, nel Canavese, si trova il Ristorante Gardenia.
Sale accoglienti ed eleganti arredi, mise en place con argenteria, tovaglie di lino e fiori freschi del giardino di casa fanno da cornice ad una grande cucina.
Vi accoglierà lo chef Mariangela Susigan che, con vigore e personalità esprime la cucina del territorio con originale e raffinata fantasia creativa.

La Cucina

Filosofia

in cucina

“La mia terra si trasforma nel piatto, il gusto delle erbe, il colore dei fiori. Semplicità diventa eleganza nella mia cucina.”

Le erbe e l’orto

Le erbe

Rumex acetosa, alchemilla ventaglina, silene bubbolina, bistorta, ajucca, erba Buon Enrico, aglio orsino, crescione di sorgente, acetosella, erbe selvatiche che crescono nei prati e boschi incontaminati della Valchiusella.
Erbe ricche di mineralità caratteristica data dal terreno parte indissolubile della filiera della produzione di latte e formaggi che esprimono tutto il loro bouquet.
In primavera Mariangela le raccoglie e crea nuovi piatti sperimentando il loro sapore originale.

L'orto

Un orto magnifico, grazie a Vittorio il nostro espertissimo e appassionato ortolano, che ha realizzato con successo il progetto di affiancare alle erbe selvatiche l’orto itinerante, il frutteto e i fiori, così che siano presenti, in carta piatti che raccontino il nostro orto di oggi e che i clienti lo possano vivere.
Un’idea di ristorante potager dove il cliente vive le esperienze del patrimonio del gusto del nostro territorio direttamente accanto allo chef.