I Nostri Produttori


I Nostri Produttori

PAYSAGE A MANGER

Paysage à Manger è, prima di tutto, un progetto di cultura edibile, un innovativo e radicale esperimento in alta quota in cui colture e culture tentano di recuperare il loro inestricabile e millenario legame, di cui la produzione agricola è apice e punto di equilibrio.

Federico Chierico e Federico Rial portano avanti questo progetto coraggioso, in un luogo incantevole e con un obiettivo ben preciso: ristabilire al centro della produzione agricola il legame fra qualità dei prodotti, gli antichi saperi contadini e la tutela del territorio.

Qui il cibo diventa cura, rispetto e valorizzazione del territorio e delle tradizioni.

Attraverso Paysage à Manger, nella Valle del Lys, oggi viene riportata alla luce la qualità dei prodotti agricoli d’alta quota valorizzando la dimensione locale e comunitaria, espressione del rapporto tra uomo e natura che, prima ancora di essere una dimensione produttiva, è una scelta per vivere e far sopravvivere la montagna, la “casa” di questo progetto.

Vengono coltivate oltre 60 varietà di patate (Walser Kartoffeln, Antiche e Rare, Gourmet, per tutti i giorni), radici e varietà orticole antiche, frutto di una lunga ricerca e sperimentazione, che oggi vogliono esprimersi e radicarsi in un paesaggio ben definito, quello della montagna valdostana e della comunità Walser, riscoprendo, in parallelo, il gusto di sapori perduti e la meraviglia di saperi abbandonati, tecniche e sapienze che sono diventate espressione spirituale e culturale delle genti montane.

   

Il loro è un orto “diverso”: un luogo dove vendita ed esperienza non possono essere separate e dove acquistare significa “sporcarsi le mani”, far parte della comunità a cui quell’orto appartiene.
Si tratta di un orto di prossimità, ovvero un orto fortemente legato alla comunità locale, un luogo dove le persone che vivono il territorio possono gustare cibo locale secondo i valori di Slow Food: buono, pulito e giusto.
Allo stesso tempo, si tratta di un orto esperienziale in cui clienti e produttori condividono totalmente un’esperienza, dalla semina alla raccolta: un gesto che aiuta la consapevolezza della fatica che sta dietro il lavoro agricolo, la cura dell’ambiente e la meraviglia di gustare ciò che viene dalla propria terra.

 

Andare a trovarli e raccogliere insieme a loro ci riporta ad una dimensione che amiamo tanto: il rapporto a stretto contatto con la natura e con la ricchezza che ha da offrire, ogni giorno.

Per conoscere la loro realtà:

https://www.paysageamanger.it/

paysageamanger@gmail.com

Federico Chierico 3402736621
Federico Rial 3290741769